Piacere per tutti day

16.09.2023

il raggiungimento del benessere sessuale per le persone con disabilità neuromotoria può essere ostacolato da barriere culturali o impedimenti fisici.

Il rischio è quello di vivere una vita senza aver mai conosciuto la bellezza di coccolare il proprio corpo. Quella carezza e quel tocco diventa desiderato, sognato, ma mai espresso per paura di giudizio, pregiudizi e di non esserne all'altezza.

Con la 1° giornata del benessere sessuale accessibile - piacere per tutti day abbiamo realizzato gratuitamente il desiderio di ragazzi e ragazze con disabilità di ricevere un massaggio Bioemozionale, assistere ad uno spettacolo burlesque e vivere una serata tra musica e discoteca per divertirsi e socializzare. Per ogni partecipante l'esperienza del massaggio è stata supportata da assistenza qualificata e completata da un colloquio con una sessuologa psicoterapeuta sulle emozioni/sensazioni provate.

Inoltre, ci siamo impegnati non solo ad abbattere i tabù, ma anche a dare informazioni pratiche ed offrire soluzioni replicabili dalla persona con disabilità neuromotoria nella sua vita quotidiana, per concedersi un'esperienza di piacere. Le parti dedicate all' informazione e allo spettacolo sono state rese accessibili anche a persone sorde, attraverso la presenza di un interprete LIS.

Hanno condiviso con noi le loro competenze diversi professionisti: terapiste occupazionali, OSS, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, psicologhe e sessuologhe, accompagnatori Provi e massaggiatori olistici.

OBIETTIVI DELLA "GIORNATA DEL BENESSERE SESSUALE ACCESSIBILE - PIACERE PER TUTTI DAY":

  1. Fornire delle strategie a persone con disabilità neuromotoria per promuovere l'esperienza di una sessualità accessibile, consapevole e soddisfacente.
  2. Dare informazioni scientifiche gratuite alle persone con disabilità ed all'intera comunità riguardo il benessere sessuale. La prima arma per combattere i tabù e la disinformazione è la divulgazione!
  3. Favorire la socializzazione, perché come riportato dall' OMS il benessere sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale, ma anche sociale in relazione alla sessualità;
  4. Promuovere inclusione trasmettendo l'idea che il piacere e la sensualità sono per tutti.

VEDI I DETTAGLI DELLA PRIMA EDIZIONE