Progetto Amicizia e Sessualità Senza Tabù

09.01.2023

 Progetto rivolto a giovani con disabilità, ai caregiver e alla comunità..... non è rivolto a chi non ha voglia di mettersi in gioco!

Tra le difficoltà maggiori, i giovani con disabilità spesso faticano ad esprimere e soddisfare i bisogni relazionali, affettivi e sessuali con il maggior livello di autonomia possibile. Le difficoltà legate a questi aspetti vengono esacerbate dalla società stessa che è radicata nei pregiudizi.

Il progetto "AMICIZIA E SESSUALITA' SENZA TABU'" propone un modello di cambiamento il cui obiettivo è quello di proporre tali tematiche partendo dai giovani con disabilità, puntando sulle loro capacità, sulla loro forza nel renderli consapevoli di essere persone in grado di esprimere i propri bisogni, affermandosi in una realtà dove poter sradicare preconcetti e pregiudizi lesivi per le persone. Dunque non si pretende che sia la società nell'immediato a cambiare, ma si vuol partire dai giovani con disabilità, stimolando in loro desiderio di affermarsi, di esprimere i propri bisogni, di sentirsi persone complete sotto ogni aspetto, di definire il proprio ruolo nel contesto sociale; solo così si potrà tendere ad una società più aperta, inclusiva e al contempo supportare i caregiver durante il processo di cambiamento\ affermazione sessuale del proprio familiare con disabilità. 

Altro obiettivo di progetto è rilevare dati quantitativi e qualitativi sulla sessualità delle persone con disabilità.

Il progetto si compone di attività in presenza ( Lecce e Brindisi) e online nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023  e si può prendere parte a una o più attività. Le 6 attività sono riportate di seguit0. (Clicca sulla specifica attività per avere informazioni). 

  1. Abilsex cineforum - discussione di film online (4 incontri)
  2. Per un Amico in più  (4 Incontri)
  3. Un caffè con la sessuologa (4 incontri)
  4. Al sex and the museum ti porto io (2 incontri)
  5. Gruppi di parent training online per familiari di persone con disabilità ( 4 incontri)
  6. Compagni di birra" - Corso di birrificazione casalinga (5 incontri)

Le attività per i partecipanti sono gratuite è richiesto solo di contribuire alle proprie consumazioni o ingressi ( ove previsto dalle attività) al fine di sensibilizzare le pari opportunità e far sentire la persona con disabilità soggetto produttivo veramente incluso nell'attività.


Scorri le immagini in basso verso sinistra per vedere tutte le attività 

I VOLONTARI DI PROGETTO

Serena Grasso

Presidentessa e Peer educator. 

Azzurra Carrozzo

Sessuologa e Vicepresidentessa.

Debora Bertoni

Psicologa con esperienza nelle disabilità.

Margherita Mioni

Sessuologa 

Mariangela Perrone

Psicologa

Giulia Piraino

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale,  Attualmente PhD St. presso l'Università del Salento. 

Francesca Trapanà

Oss

Ot al quadrato

Terapiste occupazionali

Pier Francesco Mastrangelo 

Mastro Birraio " BiviTime"

PARTNERSHIP

SOSTIENI IL PROGETTO